La TARI, acronimo di Tassa sui Rifiuti, è una tassa comunale che viene applicata annualmente in Italia a famiglie, imprese ed enti pubblici, sulla base della superficie degli immobili da essi occupati in grado di generare rifiuti.
Il calcolo della TARI dipende dal comune in cui si risiede e prevede l’applicazione di diverse tariffe in base alla tipologia di utenza e alla quantità di rifiuti prodotti.
In generale, le famiglie pagano la tassa in base al numero di componenti del nucleo familiare e al tipo di abitazione (ad esempio se si tratta di una casa o di un appartamento), mentre le imprese pagano in base alla loro attività economica e al volume di rifiuti prodotti.
In alcuni comuni, come Siracusa, la TARI prevede anche degli sconti o delle agevolazioni per le famiglie che differenziano i rifiuti e li conferiscono in modo corretto tramite la raccolta differenziata.
In questo modo si vuole incentivare la corretta gestione dei rifiuti e ridurre l’impatto ambientale causato dalla loro produzione.
La TARI è una tassa obbligatoria, quindi, in caso di mancato pagamento, si possono applicare sanzioni ed interessi di mora.
